OrMe

Al lavoro e al movimento dei lavoratori e delle lavoratrici

OrMe a cielo aperto, la storia del Novecento scritta sui muri

Milano è città del lavoro e culla del movimento dei lavoratori. Qui nel 1891 nasce una delle prime Camere del Lavoro d’Italia e nel 1906 la Confederazione Generale del Lavoro, il primo sindacato italiano, forzosamente sciolta dal fascismo.

Il processo di industrializzazione si afferma molto prima a Milano che nel resto del Paese. Industrie metalmeccaniche, edili e chimiche, fabbriche tessili, tipografiche e alimentari ne costituiscono il tessuto produttivo. Tramvie e ferrovie si diramano all’inizio del secolo dalla città verso fuori, contribuendo a farne la locomotiva d’Italia.

Il murale è un tributo alla Milano operosa e solidale e racconta le battaglie dei lavoratori e delle lavoratrici milanesi per una società più equa e democratica, tema ancora estremamente attuale.

Teresa Noce (1900-1980) è il volto simbolo di questo murale: partigiana, madre costituente e sindacalista, è la parlamentare a cui dobbiamo la legge sulla maternità. Accanto a lei, i volti di altre lavoratrici con il pugno alzato, il camion della fabbrica Lambretta, i lavoratori in corteo.

DOVE

Massicciata FS di via Ortica, dal civico 14 al ponte viola

DATA

2017

TEMA

Lavoro

Share on

Il murale al lavoro dialoga con il murale dedicato alla cooperazione, l’altra faccia della solidarietà di classe e del raggiungimento dell’emancipazione economica dei lavoratori e delle lavoratrici. È lungo circa 60 metri ed è in continuità fisica con il murale dedicato agli orti.