Ogni nuova opera viene realizzata attraverso un processo di arte partecipata: scuole, università, associazioni, istituzioni, cittadine e cittadini vengono coinvolti in ogni fase, dalla progettazione del murale alla sua realizzazione.
Negli ultimi anni, centinaia di studentesse e studenti hanno partecipato attivamente, mostrando una risposta molto positiva. Lo studio preliminare sul tema, la scelta dei soggetti da rappresentare e la realizzazione finale dell’opera sono efficaci sostegni al percorso formativo, favorendo altresì una maggiore consapevolezza sui temi trattati.
Partecipare alla realizzazione di un murale è un’esperienza unica di cittadinanza attiva, in cui tutti sono protagonisti di un’azione corale volta a rafforzare la memoria collettiva e a prendersi cura degli spazi pubblici.
La tecnica pittorica
Tutti i murales sono creati attraverso la tecnica dello spolvero, grazie alla quale un disegno può essere trasferito in scala anche su grandi superfici. Utilizzata già in epoca rinascimentale per i grandi affreschi, ha trovato applicazione in diversi ambiti pittorici. È una tecnica molto inclusiva, che permette a chiunque di partecipare alla realizzazione del murale colorando dei segmenti.
La scelta dei soggetti e dei colori è rispettosa del contesto urbano.