OrMe

Girotondo - ai Piccoli Martiri di Gorla

 

Siamo partiti dall’Ortica e ora usciamo dal quartiere con l’obiettivo di creare un ‘museo diffuso’ sui temi della Memoria. Un museo di arte partecipata in cui le opere – pensate e realizzate insieme a cittadine e cittadini, studentesse e studenti, associazioni del territorio, enti e altre organizzazioni pubbliche e private – parlano e raccontano la storia di Milano, in dialogo fra loro.

Girotondo - ai Piccoli Martiri di Gorla

Ci sono troppe buche,
Marcondiro’ndera
ci sono troppe buche,
chi le riempirà?
Fabrizio de Andrè

Il murale “Girotondo. Ai piccoli martiri di Gorla” si trova in viale Monza 142, a Milano. È dedicato alla memoria dei piccoli martiri e di quanti, insieme a loro, morirono tra le macerie della scuola e dei palazzi colpiti. Il murale è un inno alla pace ed evoca un mondo sconvolto dalla guerra dove per i bambini non c’è spazio per giocare, come ricordano le parole della canzone “Girotondo” di Fabrizio De André che accompagnano l'opera. È proprio la quartina della canzone che deve ricordarci ogni giorno che il futuro del mondo sono i bambini e le bambine.

L’opera ricorda la strage del 20 ottobre 1944 quando un bombardamento aereo su Milano causò la morte di 184 bambini. Le pattuglie aeree angloamericane anziché sganciare gli ordigni su alcuni obiettivi strategici, colpirono, in pieno giorno, il quartiere Gorla, distruggendo la scuola elementare “Francesco Crispi” e uccidendo bambine e bambini che in quel momento si trovavano nell’istituto. Al suono delle sirene, gli alunni scesero nelle cantine per cercare rifugio, ma gli ordigni raggiunsero il vano delle scale senza lasciare loro alcuna via di uscita.

OPERA

GIROTONDO - AI PICCOLI MARTIRI DI GORLA

DATA

2024

COLLABORAZIONI

Realizzato con il contributo del Municipio 2 e inaugurato in occasione della settimana di celebrazioni ufficiali del Comune di Milano per l'ottantesimo anniversario della Strage di Gorla.

DOVE

Viale Monza 142, Milano