A CIELO APERTO Percorsi di Arte e di memoria partecipata all’Ortica

Dal 12 marzo al 10 aprile 2022 tour guidati ai murales dell’Ortica, laboratori di scrittura creativa, poesia e spettacoli teatrali dedicati agli over 60. Il progetto nasce dalla sinergia delle associazioni OrMe Ortica Memoria, Il Mondo Creativo e Succo d’Arte e si inserisce nell’ambito di Lacittàintorno, un programma di Fondazione Cariplo.

A CIELO APERTO, come i murales dell’Ortica che raccontano ai passanti la storia del Novecento, come lo sguardo dell’arte partecipata che non conosce confini. Il titolo del progetto anticipa lo spirito dell’iniziativa, pensata in particolare per i cittadini over 60, tra i più colpiti nella socialità dalla pandemia, con l’obiettivo di sperimentare nuovi modi per stare insieme nello spazio cittadino.
In programma spettacoli teatrali, laboratori e tour guidati come occasione per tessere insieme una memoria collettiva e rafforzare il legame tra il quartiere e il resto della città.
Si inaugura sabato 12 marzo alle 15.30 con lo spettacolo intergenerazionale ”Incontri: il Piccolo Principe” a cura dell’Associazione Il Mondo Creativo nella splendida cornice naturale del Giardino Condiviso di via San Faustino 23 a Milano. Leggerezza e profondità si mescolano in questa storia unica e speciale, che tratta con la giusta dose di armonia e sensibilità il tema della relazione sociale, dell’importanza dell’incontro, di vicinanza e distanza, di fragilità e di forza.
Si prosegue domenica 13 marzo alle ore 15 con il tour dedicato alle “Donne del Novecento”, seguito dal laboratorio, come ogni tour in programma. Nel fine settimana successivo le date di cui prendere nota sono sabato 26 marzo alle 10 con la visita guidata sul tema “Scienza” e domenica 27 marzo con la “Musica Popolare”. L’ultimo fine settimana dedicato ad arte e teatro inizierà sabato 9 aprile con il tour a tema ”Legalità”, per concludersi domenica 10 aprile con la visita guidata con focus “Arti”, cui seguirà il reading teatrale “Dopo la Pioggia vola!” de Il Mondo Creativo. Un viaggio letterario tra natura e sentimenti, che parla di amicizia e di scoperta, di difficoltà e di coraggio.
Ogni tour, accompagnato dalle guide di Succo d’Arte, prenderà il via davanti al murale delle “Arti” del Teatro Martinitt (via Pitteri 58) e sarà seguito da un laboratorio di scrittura creativa e di poesia al Giardino di via San Faustino a cura dell’associazione Il Mondo Creativo.

L’ingresso a tutte le iniziative è libero ma solo su prenotazione all’email: acieloaperto.ortica@gmail.com o telefonando al numero 3519404601.

Il progetto A CIELO APERTO si inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che promuove attività culturali capaci di coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. Per avere informazioni sul programma e sulle diverse azioni promosse consultare: http://www.lacittaintorno.it – fb tw ig: @lacittaintorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...